Indonesia Colombia Uganda Kazakhstan Kyrgyzstan Niger

profezie bibliche sul Messia
to Hillary Clinton ] [ il Vostro sistema monetario truffa, usura, induzione al debito, suicidio, devitalizzazione, truffa, falso in bilancio, di Banca Mondiale SpA Fmi, Spa, ( di privati farisei del talmud i nostri padroni ) che tutto questo: è lobby massoniche, satanismo e nichilismo? ok, questo sistema truffa del debito pubblico, non si può più reggere in piedi da solo, senza soffocare i popoli ] Voi avrete il coraggio di soffocare i grandi capitali? (distruggere il 60% della massa monetaria mondiale? IO NON CREDO! ) QUINDI PRIMA DI ENTRARE NELLA GUERRA CIVILE, quella RIVOLUZIONE dei popoli CHE UCCIDEREBBE VOI I RICCHI: PER ALTO TRADIMENTO, SAREBBE PIù RAZIONALE ENTRARE NELLA GUERRA MONDIALE NUCLEARE ] soltanto che una guerra contro la CINA e Russia, non ha un esito scontato e potrebbe cancellare ogni forma di vita sul pianeta, l'unica soluzione razionale a questo punto, dato che voi avete deciso di essere le scimmie GENDER Darwin, contro ogni evidenza scientifica e quella di fare di tutta la LEGA ARABA sharia, una sola salciccia!

Hillary Clinton ha incoraggiato un adoloscente omosessuale, dicendo: "la tua vita sarà un successo!" ma, anche le parole più belle, messe, sulla bocca dei nostri leader massoni che nascondono il signoraggio bancario, diventano frasi inquietanti. Infatti la laicità dello Stato, circa scelte di coscienza dei suoi cittadini deve diventare uno standard in tutto il mondo! MA COSA CENTRANO LE LOBBIES? LORO STANNO OMOSESSUALIZZANDO LA SOCIETà, ALLO STESSO MODO COME LA LEGA ARABA NAZISTA STA ISLAMIZZANDO SEMPRE DI PIù LA SUA SOCIETà! Quindi i popoli sono diventati le vittime di potenti lobby ideologiche SCIENTISTE e religiose, vittime del signoraggio bancario!  ALLORA, ANCHE LE PAROLE PIù BELLE NON HANNO PIù NESSUN SIGNIFICATO! Gli usurai di Rothschild, le scimmie di Darwin e le scimmie sharia di Maometto? hanno condannato il mondo al massacro!
STOP Obama GENDER [ to this ] your Satanic our institutions banking seigniorage: god owl at bohemian grove, and: all their infiltration: cultural nature, esoteric agenda, Gmos crime, masonic system, Monetary Scam SpA, occult power, SpA, your criminal SYSTEM FAILURE, stop to all this
STOP Obama GENDER [ to you criminal ] this is your Satanic world ideology: atheism, drugs, esoteric agenda, Freemasonry, Gmos, hatred of christianity, Homosexuality, loss of freedom of speech, masonic system loss of real democracy, Monetary Scam, occult power, pedophilia, pornography, SpA, banking SYSTEM FAILURE of all your financial crisis, Truffa Monetaria, usura, violence, war, ecc.. ecc.. really you are babylon tower: kingdom of satan
eih Obama GENDER where is my kingdom of Palestine?
eih Obama GENDER ] [ You can't say to me: "and I that we can do? is Rothschild Spa Bush, that, tells me everything I have to say, because they are bad boys! " tu non puoi dire: "ed io che ci posso fare? è Rothschild Spa Bush che mi dice tutto quello che io devo dire, perché loro sono dei ragazzi cattivi!"
my JHWH holy ] libera tutti i musulmani oppressi e minacciati dalla Arabia Saudita wahhabita, in tutto il mondo! my JHWH holy ] libera tutti i popoli schiavi della usura bancaria Spa mondiale dei Rothschild farisei usurai! Mio Dio VIVENTE libera tutti i popoli oppressi da ogni oppressione! my JHWH holy ] LIBERA I PRIGIONIERI! io pretendo che la sharia nazismo sutto egida ONU, deve essere abolita in tutta la LEGA ARABA ed io pretendo che Salafi brothers Muslims Saudi Arabia will become illegal in all Muslims Country
Lorenzojhwh Unius REI to 187AudioHostem ] amico, [ io non ho niente da dire! PERCHé TU SAI GIà TUTTO, circa, QUELLO CHE IO FARò, E CHE, circa, tutto quello che, IO HO DECISO DI FARE! QUANDO LA VALANGA SCENDERà NULLA POTRà RIMANERE IN PIEDI, E I FONDAMENTI DELLE COLONNE DEL MONDO TREMERANNO, come al tempo di Noé, tutte le cateratte degli abissi tracimeranno, E STARE SOTTO NON SARà MEGLIO CHE STARE SOPRA! il più grande massacro della storia del genere umano! TANTO HA MERITATO LA CATTIVERIA E L'EGOISMO DEGLI UOMINI!
eih Obama GENDER ] [ qui, in youtube, tutti sanno che, io ho previsto una sanatoria amnistia, o situzioni punitive in alcun modo, anche se, voi siete i più pericolosi criminali assassini seriali della storia del genere umano, che, proprio è quello che voi siete: "i satanisti massoni" QUESTO LO SANNO TUTTI! ma, IO SONO ABBASTANZA INTELLIGENTE PER SPERARE A SOLUZIONI EFFICACI E FATTIVE, NON PUNITIVE, E NON SANGUINOSE! In termini politici io non sono un rivoluzionario, che mette in discussione le Istituzioni, ma, voi fatevi da parte e lasciatemi lavorare, perché, voi potete soltanto distruggere il genere umano: infatti voi siete una geopolitica, che, può soltanto trovaRE false MOTIVAZIONI per ogni tipo di guerra! FORSE GUERRE GIUSTE, PER MOTIVI GIUSTI (e non per motivi economici) ANDREBBERO FATTE, MA, TUTTI SPERIAMO DI NO!
Grecia: 61,3% no al referendum, sì 38,7. Tsipras, ora accordo, trattare su debito ]] l'unica cosa che dovrebbe iniziare a funzionare è il plotone di esecuzione! [ hanno stampato denaro per oltre 100 volte il prodotto interno lordo del pianeta, quindi, o distruggono i grandi capitali che pretendono un interesse (debito pubblico), o distruggono i popoli nella guerra mondiale! [ la colpa non è della GRECIA, perché, il denaro dei Rothschild SpA costa il 270% del suo valore (fonte scienziato Giacinto Auriti) ] e questa è la verità: hanno fatto un pianeta di Stati tutti indebitati, di poveri sempre più poveri e di ricchi sempre più ricchi (quindi è venuto meno il principio: 1. della integrità territoriale, 2. della sovranità monetaria e, 3. della uguaglianza di tutti i cittidani di fronte alla legge), [ in conlusione: questo è alto tradimento massonico Bildenberg ] l'unica cosa che dovrebbe iniziare a funzionare è il plotone di esecuzione!
4 luglio, Obama: la liberta' non viene senza prezzo, 'Ma pagata da tutti le donne e gli uomini militari' ] Obama è un assassino, uno spudorato satanista, un traditore, un attore di Hollywood, perché senza sovranità monetaria non può mai esistere nessuna sovranità politica! ] [ il suo epilogo sarà la tragedia di una ormai inevitabile guerra mondiale nucleare, con almeno 5 miliadi di morti, proprio per colpa del suo sistema massonico usurocratico mondiale SpA truffa monetaria Banca Mondiale!
"Srebrenica fu sacrificata alla Realpolitik" ] non esiste una Realpolitik al di fuori della geopolitica congiunta tra: 1. satanisti massoni USA BILDENBERG NATO, e, 2. i nuovi diritti ONU sharia nazisti della LEGA ARABA: "allah akbar morte a tutti gli infedeli!" Genocidio della TEOLOGIA DELLA SOSTITUZIONE [ Infatti, non sa nessuno che dopo la guerra del Cosovo, su copertura, silenzio, occultamento della NATO CIA network Satellite TV, e dei loro internazionale islamica, galassia jihadista, hanno fatto il genocidio di tutti i serbi nel Cosovo, infatti, hanno distrutto 3000 tra, Chiese, Monasteri e Cimiteri.. furono trucidati soldati della NATO, civili serbi, tutto dopo la guerra, ma, questa è la verità: "NESSUNO NE SA NIENTE!" I tribunali internazionali sono una truffa ideologica, soltanto uno strumento repressivo a servizio degli USA e dei loro interessi geopolitici
Benjamin Netanyahu ] è finta la democrazia tra gli ebrei, Rothschild ucciderà Israele ancora una volta [ è il denaro il vero valore di un Ebreo, quindi, Spa Rothschild hanno il controllo della comunità ebraica mondiale! ] in questo modo, lui preparò Hitler, allo stesso modo ha preparato la LEGA ARABA.. il responsabile di ogni Shoah è sempre rothschild 666 Baal Peor talmud, e se gli ebrei non verranno da me: Israele andrà perduto, ancora una volta! E poi, come al solito la colpa è sempre dei cristiani europei e del Vaticano, quando noi sappiamo che è l'anticristo, SPA Banche Centrali monopolio universale NWO della Massoneria a governare il mondo! Loro gli Illuminati Padroni del mondo, hanno sempre reso impossibile, la espansione territoriale di Israele, pur avendone il diritto con le guerre che ha vinto, poteva prendersi mezzo Medio Oriente! Ad Israele sono stato fatte combattere delle guerre in cui ha rischiato la estinzione, in cambio di niente! è CHIARO: "PER I FARISEI ANGLO-AMERICANI ISRAELE è UN GIOCATTOLO CHE QUANDO NON SERVE PIù DEVE ESSERE DISTRUTTO.
Benjamin Netanyahu ] OGGETTIVAMENTE? BARAK OBAMA è UN BRAVO RAGAZZO: in se stesso, E sarebbe un sogno d'amore se rappresentasse il popolo americano, invece di rappresentare i tuoi SpA Fmi, Bush 322 Rothschild che hanno pianificato di ucciderti: e di fare disintegrare Israele! Quindi questo è il problema, come restituire a BARAK OBAMA una vera sovranità, perché possa diventare finalmente, quello che lui non è mai stato, cioè, diventare per la prima volta, il vero Presidente del popolo americano?




I maltrattamenti

In Isaia 50 viene preannunciato il modo con cui il Messia sarà trattato in questa seduta del tribunale: «Io ho presentato il mio dorso a chi mi percoteva, e le mie guance, a chi mi strappava la barba; io non ho nascosto il mio volto all'onta e agli sputi.» (Isaia 50:6)

Matteo 26:66-67 illustra l'adempimento: «Ed essi, rispondendo, dissero: è reo di morte. Allora gli sputarono in viso, e gli diedero dei pugni; e altri lo  schiaffeggiarono.»

Anche il profeta Michea fa conoscere dettagli di questa seduta giudiziaria: «Colpiscono con la verga la guancia del giudice d'Israele (cioè del Messia)!» (Michea 4:14)

Matteo 27:30 ne descrive l'adempimento: «E sputatogli addosso, presero la canna, e gli percotevano il capo.»

La flagellazione

Giovanni 19:1 dice: «Allora dunque Pilato prese Gesù e lo fece flagellare.»

Leggendo di questa scena della flagellazione, si deve sapere che i flagelli usati allora dai Romani erano strisce di cuoio fissate ad un manico e portanti all'estremità pezzetti di metallo appuntiti, pietre e persino ganci, che laceravano la carne del flagellato e la riducevano ad una informe massa sanguinante. Nel Salmo 129:3 il Messia parla profeticamente della sua flagellazione: «Degli aratori hanno arato sul mio dorso, v'hanno tracciato i loro lunghi solchi.»

La corona di spine

In Matteo 27:29 è detto che al Signore Gesù fu posta sul capo una corona di spine. Si trattava di spine che potevano raggiungere 5-8 centimetri. Secche, erano dure e acuminate, come aghi. Se a qualcuno veniva imposta sul capo una simile corone di spine, la pelle ne veniva lacerata in innumerevoli punti, insorgevano grandi dolori, il sangue colava abbondante, i capelli ne venivano impiastricciati e pendevano in disordine. Uno spettacolo altamente sconvolgente! Adesso si comprendono le parole di Isaia 52:14, con le quali secoli prima Iddio aveva attestato del suo Messia: «Come molti, vedendolo, son rimasti sbigottiti tanto era disfatto il suo sembiante sì da non parere più un uomo, e il suo aspetto sì da non parer più un figliuol d'uomo.»

2. La crocifissione

Salmo 22

Nel Salmo 22, un Salmo di Davide, fu descritta fin nei minimi dettagli la crocifissione del Messia, mille anni prima che avvenisse il fatto. La crocifissione stessa non era mai stata il tipo di condanna con cui gli Ebrei punivano un malfattore (gli Ebrei lapidarono spesso i malfattori; vedasi ad es., Levitico 20:2 e altri passi). L'esecuzione tramite crocifissione fu praticata solo secoli dopo la stesura del Salmo 22, anzitutto dai Romani.

Da parte ebraica, il Salmo 22 fu interpretato come messianico nel libro Pegista Rabbati. I dolori vi vengono intesi come dolori espiatori!22a

Facciamo seguire il Salmo in parola: «Per il capo dei musici. Su Cerva dell'aurora. Salmo di Davide.

(1) Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Perché te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito? (2) Dio mio, io grido di giorno, e tu non rispondi; di notte ancora, e non ho posa alcuna. Eppur tu sei il Santo, che siedi circondato dalle lodi d'Israele. I nostri padri confidarono in te; confidarono e tu li liberasti. Gridarono a te, e furon salvati; confidarono in te, e non furon confusi.

(6) Ma io sono un verme e non un uomo; il vituperio degli uomini, e lo sprezzato del popolo.

Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: Ei si rimette nell'Eterno; lo liberi dunque; lo salvi, poiché lo gradisce!

Sì, tu sei quello che m'hai tratto dal seno materno; m'hai fatto riposar fidente sulle mammelle di mia madre. A te fui affidato fin dalla mia nascita, tu sei il mio Dio fin dal seno di mia madre. Non t'allontanare da me, perché l'angoscia è vicina, e non v'è alcuno che m'aiuti. Grandi tori m'han circondato, potenti tori di Basan m'hanno attorniato; apron la loro gola contro a me, come un leone rapace e ruggente. (14) Io son come acqua che si sparge, e tutte le mie ossa si sconnettono; il mio cuore è come la cera, si strugge in mezzo alle mie viscere. (15) Il mio vigore s'inaridisce come terra cotta, e la lingua mi s'attacca al palato; tu m'hai posto nella polvere della morte.

(16) Poiché cani m'han circondato; uno stuolo di malfattori m'ha attorniato; m'hanno forato le mani e i piedi. Posso contare tutte le mie ossa. Essi mi guardano e mi osservano; (18) spartiscono fra loro i miei vestimenti e tirano a sorte la mia veste.

Tu dunque, o Eterno, non allontanarti, tu che sei la mia forza, t'affretta a soccorrermi. Libera l'anima mia dalla spada, l'unica mia, dalla zampa del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali.

Io annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all'assemblea. O voi che temete l'Eterno, lodatelo! Glorificatelo voi, tutta la progenie di Giacobbe, e voi tutta la progenie d'Israele, abbiate timor di lui!

Poiché egli non ha sprezzata né disdegnata l'afflizione dell'afflitto, e non ha nascosta la sua faccia da lui; ma quando ha gridato a lui, egli l'ha esaudito. Tu sei l'argomento della mia lode nella grande assemblea; io adempierò i miei voti in presenza di quelli che ti temono.

Gli umili mangeranno e saranno saziati; quei che cercano l'Eterno lo loderanno; il loro cuore vivrà in perpetuo. Tutte le estremità della terra si ricorderanno dell'Eterno e si convertiranno a lui; e tutte le famiglie delle nazioni adoreranno nel tuo cospetto. Poiché all'Eterno appartiene il regno, ed egli signoreggia sulle nazioni. Tutti gli opulenti della terra mangeranno e adoreranno; tutti quelli che scendono nella polvere e non possono mantenersi in vita s'inchineranno dinanzi a lui.

La posterità lo servirà; si parlerà del Signore alla ventura generazione. Essi verranno e proclameranno la sua giustizia, e al popolo che nascerà diranno come egli ha operato.»

Mani e piedi forati

Nel verso 16 il Messia dice: «Poiché cani m'han circondato; uno stuolo di malfattori m'ha attorniato m'hanno forato le mani e i piedi.»

L'espressione «Cani» serviva a designare i non Ebrei (vedasi Matteo 15:21-28).23 Doveva essere un gruppo di non Ebrei, una banda di stranieri, che forerebbe al Messia le mani e i piedi,24 cioè che lo crocifiggerebbe.

Matteo 27:27-31, conferma questa realtà con molta chiarezza: «Allora i soldati del governatore, tratto Gesù nel pretorio, radunarono attorno a lui tutta la coorte. E spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto; e intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, e una canna nella man destra; e inginocchiatisi dinanzi a lui lo beffavano, dicendo: Salve, re dei Giudei! E sputatogli addosso, presero la canna, e gli percotevano il capo. E dopo averlo schernito, lo spogliarono del manto, e lo rivestirono delle sue vesti; poi lo menaron via per crocifiggerlo.»

Vestiti divisi e sorteggiati

Nel verso 18 è detto di questi non Ebrei, che prima si dividono i vestiti del Messia e poi getteranno la sorte sulla sua veste. Anche questi dettagli hanno trovato preciso adempimento: «I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Or la tunica era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso. Dissero dunque fra loro: Non la stracciamo, tiriamo a sorte a chi tocchi.» (Giovanni 19:23-24)

Ossa sconnesse:
Nel verso 14 il Messia dice: «... e tutte le mie ossa si sconnettono.»
Che parole terribili e sconvolgenti! Le membra, che ora pendono ai chiodi conficcati nelle mani e nei piedi, vengono sconnesse dal peso del corpo del crocifisso!
Sudore e sete
La grande afflizione, il sudore e la sete del Messia colpito da sofferenze indescrivibili, vengono espressi dai versi 14 e 15: «Io son come acqua che si sparge... Il mio vigore s'inaridisce come terra cotta, e la lingua mi s'attacca al palato.»

Luce e tenebre
Nel verso 2 si parla di periodi intermittenti di luce e di oscurità: «Dio mio, io grido di giorno, e tu non rispondi: di notte ancora, e non ho posa alcuna.»
Marco 15:25,33-34 ne mostra l'adempimento: «Era l'ora terza quando lo crocifissero... E venuta l'ora sesta, si fecero tenebre per tutto il paese, fino all'ora nona.»
Anche in Isaia 50 (come nel Salmo 88, versetto 1) si parla di questa oscurità. Con stretto riferimento alla condanna del Messia, Iddio dice in Isaia 50:3: «Io rivesto i cieli di nero, e dò loro un cilicio per coperta.»
Conferma dell'oscurità data da Tallo
Le tenebre durate tre ore il giorno della crocifissione del Signore
Gesù vengono confermate pure da fonti extrabibliche. Lo storico samaritano Tallo, che scrisse a Roma nell'anno 52 d.C, ne parlò nelle sue oramai irreperibili, «Historiae». Però un loro frammento si trova in Giulio Africano ai primi del terzo secolo d.C. Vi si legge: «Tallo spiega nel terzo libro delle sue L'obiezione di Giulio Africano è importantissima, poiché realmente non può essersi trattato di un eclissi solare, giacché questa non causa tre ore intere di oscurità totale e poi perché in tempo di plenilunio è impossibile che si verifichi un'eclissi totale di sole (la crocifissione ebbe luogo il 15 Nisan del 32 d.C, e verso questa metà del mese la luna era piena). Si deve essere trattato di un miracolo, che però i profeti hanno predetto nel modo più esatto possibile e che può essere documentato ottimamente con fonti storiche.

Derisione e vergogna:
Nei versi 6-8, il Messia parla della derisione e dei dileggi che dovrà sopportare da ogni parte: «Ma io sono un verme e non un uomo; il vituperio degli uomini, e lo sprezzato dal popolo. Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: Ei si rimette nell'Eterno; lo liberi dunque; lo salvi, poiché lo gradisce!»

Il NT mostra in Matteo 27:39-44 come anche questo s'adempì: «E coloro che passavano di lì, lo ingiuriavano, scotendo il capo e dicendo: Tu che disfai il tempio e in tre giorni lo riedifichi, salva te stesso, se tu sei Figliuol di Dio, e scendi giù di croce! Similmente, i capi sacerdoti con gli scribi e gli anziani, beffandosi, dicevano: Ha salvato altri e non può salvar sé stesso! Da che è il re d'Israele, scenda ora giù di croce, e noi crederemo in lui. S'è confidato in Dio; lo liberi ora, s'Ei lo gradisce, poiché ha detto: Son Figliuol di Dio. E nello stesso modo lo vituperavano anche i ladroni crocifissi con lui.»

Annoverato fra i malfattori; la sua misericordiosa intercessione

Isaia 53:12 parla dei due malfattori che furono crocifissi con Gesù, come pure della sua misericordiosa intercessione per i suoi tormentatori: «Ha dato sé stesso alla morte, ed è stato annoverato fra i trasgressori (o malfattori), perché egli ha portato i peccati di molti e ha interceduto per i trasgressori.» (Vedasi Luca 23:32-34: «Or due altri, due malfattori, erano menati con lui per esser fatti morire. E quando furono giunti al luogo detto
Fiele e aceto:
Un ulteriore dettaglio della crocifissione si trova nel Salmo 69:21, dove il Messia crocifisso dice: «Anzi mi han dato del fiele per cibo, e, nella mia sete, m'han dato a ber dell'aceto.» Per fiele sta in ebraico «Rosch» e in greco «Chole».25a

Questo passo attesta che al Messia fu dato prima fiele per cibo e poi aceto per la sua sete. L'adempimento per il fiele (greco: «Chole»!) offerto al Messia, si trova in Matteo 27:32-35: «Or nell'uscire trovarono un Cireneo chiamato Simone, e lo costrinsero a portar la croce di Gesù. E venuti ad un luogo detto Golgota, che vuol dire: Luogo del Teschio, gli dettero a bere del vino mescolato con fiele; ma Gesù non volle berne. Poi, dopo averlo crocifisso...»

La descrizione del modo in cui si diede l'aceto al Messia, si trova in Matteo 27:45-48: «Or dall'ora sesta si fecero tenebre per tutto il paese, fino all'ora nona. E verso l'ora nona, Gesù gridò con gran voce: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Ma alcuni degli astanti, udito ciò, dicevano: Costui chiama Elia. E subito un di loro corse a prendere una spugna; e inzuppatala d'aceto e postala in cima ad una canna gli diè da bere.»

La morte:
La conclusione di tutti questi dolori insondabili viene espressa nel Salmo 22:15, dove il Messia prega il suo Dio: «Tu m'hai posto nella polvere della morte.»

Nel Salmo 31,5 si trova l'ultima parola del Messia crocifisso: «Io rimetto il mio spirito nelle tue mani» (vedasi il relativo adempimento in Luca 23:46).

Nel sepolcro di un ricco

Un'importante profezia messianica si trova in Isaia 53:9, dove è scritto: «Gli avevano assegnata la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato col ricco, perché non aveva commesso violenze né v'era stata frode nella sua bocca.»

I malfattori venivano spesso bruciati ad occidente di Gerusalemme nel fuoco del Tofet. Questo quindi sarebbe stato il sepolcro del condannato. Ma da Isaia 53:9 si vede che Dio non permetterà nessun altro oltraggio dopo la morte del Messia, e che il Messia riposerà da morto presso un ricco. L'adempimento di questa profezia si trova in Matteo 27:57-60: «Poi, fattosi sera, venne un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, il quale era divenuto anch'egli discepolo di Gesù. Questi, presentatosi a Pilato, chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse rilasciato. E Giuseppe, preso il corpo, lo involse in un panno lino netto, e lo pose nella propria tomba nuova, che avea fatto scavare nella roccia e dopo aver rotolato una gran pietra contro l'apertura del sepolcro, se ne andò.»

In ebraico la parola «morte» di Isaia 53:9 sta al plurale, volendo così esprimere tutto lo strazio di questo genere di morte.26

La durata della vita:
Si trova nell'AT anche un accenno all'età che avrà il Messia morente? Nel Salmo 102 anche un Salmo messianico, il Messia si 1 agna, pregando il suo Dio, per il fatto che deve morire: «Io ho detto: Dio mio, non mi portar via nel mezzo dei miei giorni!» (Salmo 102:24) L'espressione «nel mezzo dei miei giorni» è facile da comprendere se si conosce il Salmo 90, in cui si parla del breve tempo di vita dell'uomo su questa terra. Nel verso 10 si legge: «I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni... e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità; perché passa presto, e noi ce ne voliamo via.»

Se quindi la durata probabile della vita di un Ebreo era in media di 70 anni, appare chiaro quel che si intende con l'espressione «nel mezzo dei miei giorni». Il Signore Gesù ha adempiuto anche questa profezia, giacché morì a circa 33 anni. Cominciò il suo servizio pubblico quando aveva all'incirca 30 anni (Luca 3:23) e operò quasi tre anni fino alla sua morte in croce.

Nessun osso rotto

Una predizione alquanto strana è scritta per il Messia nel Salmo 34:20: «Egli (Jahwe) preserva tutte le ossa di lui, non uno ne è rotto.»

Se si confronta questa profezia col suo adempimento, appare tutto chiaro. In Giovanni 19:31-33 si legge: «Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato (poiché era la Preparazione, e quel giorno del sabato era un gran giorno) chiesero a Pilato che fossero loro fiaccate le gambe, e fossero tolti via. I soldati dunque vennero e fiaccarono le gambe al primo, e poi anche all'altro che era crocifisso con lui; ma venuti a Gesù, come lo videro già morto, non gli fiaccarono le gambe.»

Il posto preciso della sua morte:
Il punto preciso dove il Messia doveva morire era noto già dal tempo di Abrahamo (circa 1900 a.C.).

In Genesi 22:1-19 viene descritta la storia del sacrificio di Isacco. Essa ebbe luogo su un monte della terra di Moriah o del Moriah, (secondo un'altra versione: ebraico «Erez hammorijah»!, vedasi Genesi 22:2).

Moriah è il monte del tempio di Gerusalemme (cfr. 2. Cronache 3:1). Perciò il «paese di Moriah», o del Moriah, è semplicemente la regione circostante Gerusalemme. Isacco non vi trovò la morte, perché come figlio di Abrahamo era unicamente un Typos, un modello in vista del Messia. Al luogo del sacrificio di Isacco (non si trattò quindi del monte Moriah stesso, ma di una montagna ad esso prossima!), Abrahamo diede il nome «Jahwe jireh». (L'Eterno vede o provvede, vedasi verso 14 e versi 7-8). Ciò significa che Iddio avrebbe provveduto su tale monte per la vera vittima a cui questa storia mira tipologicamente (come esempio). Perciò Genesi 22:14b afferma: «Per questo si dice oggi: Al monte dell'Eterno sarà provveduto.»

Non è forse morto realmente nel paese di Moriah il nostro Signore Gesù, fuori di Gerusalemme, sulla collina del Golgota? (vedasi Giovanni 18+19; Ebrei 13:12). In tal modo, ha adempiuto pure questa profezia!

L'importanza della passione e della morte del Messia:
Per poter illustrare l'importanza della passione e della morte del Messia, si deve fare qualche passo indietro. La Bibbia afferma in moltissimi versi dell'AT (ad es. nel Salmo 14) e del NT, che tutti gli uomini hanno peccato, senza alcuna eccezione. Romani 3:23 dice: «Non v'è distinzione; difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio.»

Iddio però è un Dio infinitamente santo e giusto (Giosuè 24:19; Salmo 7:11), e non può in nessun modo tollerare o passare sopra il peccato, cioè su tutto ciò che è in contraddizione coi suoi pensieri o la sua persona (vedasi Habacuc 1:13). Perciò avrebbe dovuto maledire e condannare ogni uomo. Ma la Bibbia dice pure che Dio è amore (1. Giovanni 4:8) e perciò non vuole maledire e condannare nessuno, anzi «vuole che tutti gli uomini siano salvati», dice 1. Timoteo 2:4! Così si rese necessario che Dio trovasse una soluzione per poter offrire agli uomini, in conformità alla sua santità e giustizia, il perdono dei peccati e la salvezza eterna. Ma questo era solo possibile se un uomo perfetto, senza peccato e santo, sopportasse come sostituto il giudizio di Dio. Così Iddio inviò suo Figlio e lo fece divenire uomo, La Scrittura dice espressamente del Signore Gesù che egli non commise alcun peccato (1. Pietro 2:22) e nel NT lo chiama sette volte il «Giusto». Allorché il Signore Gesù era appeso alla croce, Iddio lo caricò dei peccati di tutti quelli che hanno creduto in lui e che ancora crederanno. Sì, nelle tre ore di tenebre, egli lo identificò con tutti questi peccatori e scaricò su di lui tutto il giudizio dell'ira divina (1. Pietro 2:24; 2. Corinzi 5:21; Isaia 53:10). In queste tre ore, Iddio abbandonò completamente il Messia e perciò questi dovette emettere il terribile grido: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Salmo 22:1; Matteo 27:46) Quindi Gesù, il Messia, morì (Matteo 27:50), portando a termine l'opera redentrice (Giovanni 19:30)! Ora Iddio può donare il perfetto perdono ad ogni peccatore che si affida al Signore Gesù come trasgressore pentito e convertito, confessandogli in preghiera i propri peccati (1. Giovanni 1:9); ma sempre in base al sangue versato da Gesù sul Golgota (Efesini 1:7). Infatti leggiamo in Ebrei 9:22 che senza spargimento di sangue è escluso che vi possa essere remissione dei peccati. In questo momento hanno trovato adempimento pure le parole di Isaia 53:3-6: «Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare col patire, pari a colui dinanzi al quale ciascuno si nasconde la faccia. Era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna. E, nondimeno, eran le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui s'era caricato; e noi lo reputavamo colpito, battuto da Dio, ed umiliato! Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione. Noi tutti eravamo erranti come pecore, ognuno di noi seguiva la sua propria via; e l'Eterno ha fatto cadere su lui l'iniquità di noi tutti.»

3. Leggendo Isaia 53:
Poiché Isaia assume un posto di tanta importanza nella profezia messianica, questo passaggio deve essere considerato a parte e più a fondo. I capitoli 52:13-53:12 possono essere definiti a ragione «L'evangelo secondo Isaia». L'Eterno annunciò quasi 700 anni prima di Cristo, tramite i profeti, che la «Speranza d'Israele», il Messia atteso, sarebbe stato incomprensibilmente disprezzato e respinto dal suo popolo. Tuttavia questo «Evangelo» mostrò anche che il Messia non sopporterà dolori solo da parte degli uomini, ma anche sotto la mano di Dio, cosicché egli morrà sostitutivamente come giusto per gli ingiusti, per poterli salvare dai loro peccati.

L'autenticità di Isaia:
Per poter rifarsi alla fidatezza e all'autenticità di Isaia, bisogna riandare con la mente ancora una volta a quanto detto nell'Introduzione circa la traduzione dei Settanta e il rotolo completo di Isaia trovato a Qumran. Infatti Isaia 53 è contenuto per intero in ambedue le opere!

La diversa interpretazione ebraica di Isaia 53

Oggi il giudaismo ha abbandonato completamente l'interpretazione messianica di questo passo di Isaia. Ma come tuttavia dimostra la letteratura rabbinica, per lunghissimo tempo non fu così. Il parere più diffuso oggi sostiene che il «Servo di Dio» non è il Messia, ma il popolo d'Israele, o una sua parte. Sul popolo d'Israele sarebbero caduti i dolori descritti qui. Questa interpretazione di Isaia 53 è però insostenibile per vari motivi del contenuto:

- Quando mai ha sofferto il popolo d'Israele, o una sua parte, per i peccati di altri? Neanche uomini giusti come Noè, Daniele e Giobbe avrebbero potuto farlo, come attesta Ezechiele 14:12-20!

- Può forse essere detto di un qualsiasi Ebreo, a parte il Messia, che «non aveva commesso violenze né v'era stata frode nella sua bocca?» (Isaia 53:9)

- Quando mai il popolo d'Israele, o una parte di esso, è stato nel sepolcro di un ricco, anziché in uno posto fra i malfattori? (Isaia 53:9)

Interpretazioni messianiche nella letteratura rabbinica:
Come già detto, nella letteratura messianica c'è tutta una serie di passi che collegano Isaia 53 al Messia. Tali passi si trovano, ad esempio, nel Talmud babilonese, Sanhedrin 98b, nel Trattato Abkath Rokel del libro Paskita (700 d.C), in un commento a Genesi 1:3 del rabbino Moses Haddarschan (11° secolo) e nel libro Rabboth (300 d.C.) su Ruth 2:12. Il rabbino Alschesch (16° secolo) dice circa Isaia 53: «I nostri antichi rabbini hanno pensato, sulla scorta della tradizione, che qui si parli del re Messia. Perciò pure noi, seguendoli, riteniamo, che dobbiamo pensare che il soggetto di questa predizione sia Davide; egli è il Messia, come è ben chiaro.»28

Nel Midrasch Tanchuma (9° secolo?) è detto a proposito delle parole «Ecco, il mio servo prospererà» (Isaia 52:13): «Questi è il re Messia che è elevato ed esaltato, reso eccelso, più in alto di Abrahamo, innalzato sopra Mosè, e più degli angeli che servono.»29

Nel Targum Jonathan Ben Uzziel14, le trasposizioni aramaiche dei profeti, che si rifanno a una tradizione rimontante al tempo precristiano, nella frase «Ecco, il mio servo prospererà» (Isaia 52:13) viene inserito addirittura il titolo «Messia».30 Vi sarebbero ancora molti altri interessanti documenti del genere; tuttavia ora vogliamo occuparci del modo in cui queste profezie, redatte per una gran parte col «perfetto profetico» (vedasi Introduzione) si sono adempiute nel Gesù della storia.

Osservazioni sul testo di Isaia 53

Isaia 52:13: «Ecco, il servo prospererà, (o "agirà saggiamente", secondo un'altra versione) sarà elevato, esaltato, reso sommamente eccelso.»

Prima che venga descritta la terribile Passione del Messia, viene rappresentato il suo trionfo. Il Messia deve essere tolto dal sepolcro (alla risurrezione, Atti degli Apostoli 2:24); elevato in cielo (all'ascensione, Atti degli Apostoli 1:9); e sovranamente innalzato (sul trono, alla destra di Dio; Marco 16:19).

Isaia 52:14: «Come molti, vedendolo, son rimasti sbigottiti, (tanto era disfatto il suo sembiante sì da non parere più un uomo, e il suo aspetto sì da non parer più un figliuol d'uomo).»

Qui si parla del Messia maltrattato dagli uomini: il dorso del Signore Gesù fu trasformato in una sanguinolenta massa e la sua carne dilaniata, allorché Pilato lo fece flagellare (con cinghie di cuoio, dalle estremità munite di acuminati pezzi di metallo, pietre o ganci; Giovanni 19:1). Sul suo capo fu posta una corona di spine, con aculei lunghi 5-8 centimetri, cosicché il sangue gli scorreva abbondante sui capelli e sul volto (Giovanni 19:2).

Isaia 52:15: «Così molte saranno le nazioni di cui egli desterà l'ammirazione: i re chiuderanno la bocca dinanzi a lui, poiché vedranno quello che non era loro mai stato narrato, e apprenderanno quello che non avevano udito.»

Il messaggio del martoriato Messia Gesù fu poi annunciato in tutto il mondo fuori dei confini d'Israele, ove esso sollevò grande impressione (vedasi Romani 15:18-21). Persino re udirono tale notizia (Agrippa: Atti degli Apostoli 26:27-28; l'imperatore romano: vedasi Atti degli Apostoli 25:11,12 ecc).

Isaia 53:1: «Chi ha creduto a quello che noi abbiamo annunziato? E a chi è stato rivelato il braccio dell'Eterno?»

Sebbene l'annuncio del Messia e delle sue sofferenze si diffondesse in tutto il mondo, esso incontrò una grande incredulità. Solo pochi Ebrei vi credettero (Giovanni 12:37-38). Ma anche fra i non Ebrei, i pagani, sollevò (e solleva) un rifiuto profondo.

Isaia 53:2a: «Egli è venuto su dinanzi al lui come un rampollo, come una radice ch'esce da arido suolo.»

Questo verso parla della crescita del Messia come piccolo bambino (la parola ebraica «Joneq» = «Rampollo» significa contemporaneamente anche «Lattante»!). Questa crescita del Signore Gesù avvenne però «dinanzi a lui», cioè in completa comunione col suo Dio (Luca 2:40,41-52). Egli crebbe nel mezzo di un popolo contraddistinto da durezza di cuore, incredulità e religiosità morta, cioè «da arido suolo».

Isaia 53:2b+3: «Non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza, da farcelo desiderare. Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare col patire, pari a colui dinanzi al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.»

Fra gli Ebrei si attendeva come Messia un combattente per la libertà, che avrebbe scosso il giogo dei Romani. Così si ebbe per Gesù che venne come mansueto servo del Signore, solo disprezzo e onta. Furono specialmente i capi del popolo che lo rifiutarono (la parola ebraica «Ishim» indica uomini di particolare alta condizione). Solo pochissimi riconobbero la sua gloria, «Piena di grazia e di verità,... gloria come quella dell'Unigenito venuto da presso al Padre» (Giovanni 1:14).

Isaia 53:4a: «E, nondimeno, erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui s'era caricato.»

Il Signore Gesù ha risentito profondamente le sofferenze dei molti malati di Israele: e le portò durante tutta la sua vita su questa terra (Matteo 8:16.17; vedasi Giovanni 11:33-36). (Si osservi che in questo verso si parla di «malattie» e «dolori» e non di «misfatti» o « trasgressioni»!).

Isaia 53:4b-6: «E noi lo reputavamo colpito, battuto da Dio, ed umiliato! Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione. Noi tutti eravamo erranti come pecore, ognuno di noi seguiva la sua propria via; e l'Eterno ha fatto cader su lui l'iniquità di noi tutti.»

Era evidente che il Messia Gesù soffrisse per la malvagità dei Romani e degli Ebrei (però questo fatto, da solo, non poteva rimettere nessun peccato), mentre nel passo profetico si afferma che nelle tre ore di tenebre Iddio lo punì alla croce come sostituto per i peccati di tutti quelli che, pentendosene, li hanno confessati al Creatore (o che lo faranno in seguito) ed hanno avuto fiducia nel sacrificio di espiazione del Golgota (o vi crederanno in avvenire) (1. Giovanni 1:9; Romani 3:23-26).

Isaia 53:7: «Maltrattato, umiliò sé stesso, e non aperse la bocca. Come l'agnello menato allo scannatoio, come la pecora muta dinanzi a chi la tosa, egli non aperse la bocca».

Il Signore Gesù sopportò tutti i maltrattamenti senza opporre resistenza. Come si è adempiuto esattamente: «come la pecora, ... non aperse la bocca...» (vedasi Matteo 26:62; 27:12-14 ecc.)!

Nell'AT si offrivano a Dio sacrifici di animali per i peccati commessi; è interessante osservare che, per es, da questo passo di Isaia si può riconoscere, che già in quel tempo era chiaro, che tali vittime erano solo prototipi in vista del sacrificio del Messia che realmente toglie i peccati!

Isaia 53:8: «Dall'oppressione e dal giudizio fu portato via (o strappato in fretta e furia). E fra quelli della sua generazione chi riflette ch'egli era stato strappato dalla terra dei viventi e colpito a motivo delle trasgressioni del mio popolo?»

La condanna del Signore Gesù fu solo una falsa procedura corrotta, che si ridusse a una breve caricatura di processo. Poiché «nei processi in questioni di vita e di morte» il Sinedrio doveva di solito citare come testimoni persone che avessero potuto deporre a favore dell'accusato. Dove erano invece i difensori di Gesù? In fretta e furia, si svolse il procedimento. Chi può descrivere la corruzione di quella gente? Uccisero il loro Messia! Ma contemporaneamente egli morì per tutto Israele (vedasi Matteo 1:21; Giovanni 11:50,51)!

Isaia 53:9: «Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato col ricco, perché non aveva commesso violenze né v'era stata frode nella sua bocca.»

La sepoltura degli empi sarebbe stata nella valle di Hinnom, fuori della città di Gerusalemme, dove venivano bruciati i rifiuti cittadini. Ma Iddio non consentì un ulteriore oltraggio. Così avvenne che egli fu posto nel sepolcro del ricco Giuseppe di Arimatea (Matteo 27:57-60). La sua innocenza viene confermata tramite una triplice testimonianza apostolica:

- non conobbe peccato (2 Corinzi 5:21: Paolo)

- non commise peccato (1 Pietro 2:22: Pietro)

- non fu trovato peccato in lui (1 Giovanni 3:5: Giovanni). Isaia 53:10: «Ma piacque all'Eterno di fiaccarlo coi patimenti. Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per la colpa, egli vedrà una progenie, prolungherà i suoi giorni, e l'opera dell'Eterno prospererà nelle sue mani.»

Quando il Signore Gesù fu posto in croce, carico di colpe altrui, l'Iddio Santo e Giusto dovette abbandonarlo per tre ore (Matteo 27:45,46) e colpirlo al nostro posto. Ma avendo portato a termine l'opera redentrice, «prolungherà i suoi giorni», risorgendo dai morti il terzo giorno (Atti degli Apostoli 1:3; 10:40,41; Romani 6:9; Apocalisse 1:18 ecc).

Isaia 53:11: «Egli vedrà i frutto del tormento dell'anima sua, e ne sarà saziato; per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti, e si caricherà egli stesso delle loro iniquità.»

La sua opera redentrice comporta delle impensabili conseguenze: i peccatori possono essere liberati dalle loro colpe e sono «il frutto del tormento dell'anima sua». Per mezzo suo, tutti i credenti possono essere giustificati davanti a Dio (Romani 3:26).

Isaia 53:12: «Perciò io gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha dato sé stesso alla morte, ed è stato annoverato fra i trasgressori, perch'egli ha portato i peccati di molti, e ha interceduto per i trasgressori.»

Il Signore si è sacrificato di sua spontanea volontà (ha dato se stesso nella morte; vedasi Giovanni 10:17,18) ed è stato annoverato fra i trasgressori (ebraico «Posch gim» = delinquenti, Luca 23:33), perciò Dio gli darà come ricompensa avvenire il regno messianico (Apocalisse 20:6), e anche il residuo fedele di Israele vi parteciperà (= i potenti). Quando era in croce, il Signore Gesù ha interceduto per i trasgressori (Luca 23:34). Egli portò i peccati di molti, ma non di tutti (vedasi Ebrei 9:28; Marco 10:45)! Chiunque non confessa a Dio la propria colpa e non lo ringrazia per aver sacrificato il suo Messia Gesù, cadrà sotto il giudizio eterno di Dio (Matteo 25:41,46). Ma oggi è ancora giorno di salvezza; chiunque viene al Signore Gesù sarà accolto (Matteo 11:28-30)!

4. La risurrezione:
Anche la risurrezione del Messia fu preannunciata nell'AT! Nel Salmo 16:8-10 parla il Messia stesso: «Io ho sempre posto l'Eterno davanti agli occhi miei; poiché egli è alla mia destra, io non sarò punto smosso. Perciò il mio cuore si rallegra e l'anima mia festeggia; anche la mia carne dimorerà al sicuro; poiché tu non abbandonerai l'anima mia in poter della morte (ebraico: Scheòl) né permetterai che il tuo santo vegga la corruzione.» (versione Diodati; o «la decomposizione», secondo la Riveduta della SBG 1982).

Questo passo non può assolutamente riferirsi a Davide, il compositore di questo Salmo, giacché egli morì 1000 prima che vivesse il Messia e «vide» conseguentemente «la corruzione», «la decomposizione». Il suo sepolcro poteva essere visitato a Gerusalemme ancora nel 32 d.C. (vedasi Atti degli Apostoli 2:29)! Ma del Signore Gesù ci viene attestato con somma chiarezza che egli è risorto tre giorni dopo la morte e che egli «non vide la corruzione», la «decomposizione» (vedasi Matteo 28; Marco 16; Luca 24; Giovanni 20 e 21).

Giuseppe Flavio conferma la risurrezione

La risurrezione di Gesù Cristo non ci viene confermata solo da fonti storiche bibliche. Lo storico Giuseppe Flavio pubblicò nell'anno 93 la sua opera in 20 volumi «Antiquitates Judaicae», che egli scrisse per i Romani, affinchè questi fossero meglio informati sugli Ebrei e sulla loro religione. In essa egli si pronuncia brevemente sul giudizio e sulla risurrezione del Signore Gesù: «In tal tempo (cioè quello di Pilato, 26-36 d.C), apparve Gesù, un uomo sapiente, taumaturgo che compì molte opere miracolose e fu maestro per gli uomini, che accettavano volentieri la verità. Guadagnò alla sua causa molti Ebrei e anche molti Greci. Quest'uomo era il Messia. E dopo che Pilato l'ebbe condannato a morte su incitamento dei nostri propri capi, quelli che lo amavano non lo abbandonarono. Giacché egli apparve loro di nuovo vivente, dopo tre giorni ...».31 Già trattando l'autenticità della citazione di Flavio (pag. 35) accennammo che questo passo fu messo in dubbio da vari critici. Si rivedano dunque gli argomenti esposti prima a favore dell'autenticità di questa citazione di Giuseppe Flavio.

Più di 500 testimoni oculari

In tutto vi furono più di 500 testimoni oculari della risurrezione (vedasi 1. Corinzi 15:3-9). Non è possibile dichiarare impostori tutti questi uomini, giacché l'insincerità è in contraddizione fondamentale con l'insegnamento del NT, a cui essi si attenevano con la massima fermezza e anche perché alcuni di loro non temettero di dover subire il martirio a motivo della loro fede!

Senza risurrezione, non c'è Cristianesimo
Va notato attentamente il fatto seguente: verso l'anno 57 d.C, l'apostolo Paolo scrisse in una lettera ai Corinzi che la certezza della fede cristiana si basa sulla realtà della risurrezione, cioè se la risurrezione del Signore non fosse un fatto storico, la fede dei Cristiani non avrebbe alcun senso. Infatti in 1. Corinzi 15:16-19 si legge testualmente: «Difatti, se i morti non risuscitano, neppure Cristo è risuscitato; e se Cristo non è risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. Anche quelli che dormono in Cristo son dunque periti. Se abbiamo speranza in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini.»

Se i testimoni oculari della risurrezione fossero stati ingannatori, come avrebbero poi potuto far dipendere tutta la loro predicazione da una menzogna? Perciò la risurrezione deve essere stata un'incrollabile certezza. Paolo scrive poi nel verso seguente (1. Corinzi 15:20): «Ma ora Cristo è risuscitato dai morti, primizia di quelli che dormono.»

L'importanza della risurrezione:

La risurrezione di Cristo dai morti è così importante perché risuscitando il suo Messia dai morti, Iddio voleva dare a tutti la prova che aveva accettato completamente il suo sacrificio sostitutivo ed è pronto a perdonare chiunque vi ricorre e fa sua personalmente, in fede, questa opera espiatrice, confessando senza esitazioni la sua colpa personale.

Conclusione:

è chiaro che nell'ambito della presente trattazione il tema della profezia messianica non ha potuto essere svolto esaurientemente. Spero però di aver dimostrato in modo accessibile veramente a tutti, per impostazione e linguaggio volutamente semplicissimi (anche in questa traduzione italiana), che

1.  Gesù di Nazareth è il Messia predetto nell'AT, e

2.  che il benessere di ogni singola persona dipende esclusivamente, se si accetta ovvero se si rigetta il Signore Gesù Cristo come Messia e proprio Salvatore personale.



Appendice


A) Note
( T - tedesco; F -"You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB francese; I - inglese; V. - vedasi )

1           A. Lamorte: Israele - la sua terra e il suo libro, Beatenberg, 1970, pag. 28, T; v. A. Lamorte: Le scoperte archeologiche del Mar Morto - fantasia o storia? Bevaix, pag. 34, F

2           John C. Trever: Manoscritti della grotta 1 di Qumran (Il grande rotolo di Isaia), Gerusalemme, 1972, I

3,4,4a  Frank Moore Cross: L'antica biblioteca di Qumran e la scienza biblica, Neukirchen-Vluyn,

1967, pag. 154; 155; 56; T 5,6       La Septuaginta in greco e inglese, Bagster e Figli SRL, Londra, Introduzione, pag. 1; vedasi Giovanni 10:34 con Salmo 82:6 e 1. Corinzi 14:21 con Isaia 28:11,12, I

7           Traduzione della Bibbia, Lutero, con Apocrifi in appendice, Stoccarda, 1955, pag. 31, T

8           Kurt Aland, Breve lista dei manoscritti greci del NT, Berlino, 1963, T Kurt e Barbara Aland: il testo del Nuovo Testamento, 1982, pag. 87, T

9           V. anche: W. Gitt, Profezia - Manifestazione di Dio nel tempo e nello spazio, in: factum 1/2-1981, T

9a        Hollenberg-Budde: Libro scolastico ebraico, Basilea e Stoccarda, 1957, pag. 75, T 9b        V. Sir R. Anderson: Il principe che viene, Grand Rapids, Michigan, X edizione, 1957, pag. 67-75,1

10          Citato secondo Dale Rhoton: La logica della fede, Strombeeck Bever, Belgio, 1970, pag. 19, T

11          Citato secondo Michael Green: Nessuno venga a parlarmi di fatti, II edizione, Neuhausen-Stoccarda, 1974, pag. 19, T

12          Citato secondo Frederick F. Bruce, M.A., D.D.: La credibilità degli scritti del Nuovo Testamento, Un esame dei reperti storici, Bad Liebenzell, 1976, pag. 124, T

12a        V. Talmud babilonese, Nazir 32b; Giuseppe Flavio: Antiquitates Judaicae, X, II.7; De bello Judaico, IV, 6.3 e VI, 5.4, T

13          Citato secondo Abrahamo Meister: L'adempimento della promessa messianica dell'AT con Gesù di Nazareth, Dott. S. Kulling, Chrischonarain 201, 4126 Bettingen, pag 19, T

13a        Talmud babilonese, Sanhedrin 98b

14          «Targum», plurale «Targumim»: trascrizioni e traduzioni aramaiche di quasi tutto l'AT. In seguito alla cattività babilonese, l'aramaico sostituì l'ebraico come lingua nazionale. Perciò da tal momento, alla lettura dell'AT, il testo dovette sempre essere tradotto in aramaico. Dapprima fu fatto oralmente e a memoria. Più tardi queste tradizioni di versione furono fissate per iscritto nei Targumim. Poiché esse contengono anche aggiunte come spiegazione, informano sul pensiero teologico nel giudaismo fino al tempo precristiano. Dei più antichi ed importanti Targumim fanno parte il Targum Onkelos per i cinque libri di Mosè e il Targum Jonatlìan Ben Uzziel per i profeti

15          Lo «Shebet» è in rapporto col popolo d'Israele anche espressione del fatto che la tribù che Io possiede viene considerata da Dio come testimone responsabile di fronte agli altri popoli.

16          Che Matteo 1 effettivamente riproduca la tavola genealogica di Giuseppe e Luca 3 quella di Maria deve essere dimostrato: in Matteo 1:16 si ha: «Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria». Da ciò risulta che Giacobbe era il padre reale di Giuseppe. In Luca 3:23 sta scritto, secondo alcune traduzioni: «Giacobbe figlio di Heli». Però nell'originale greco manca la parola «figlio»! Egli era infatti figlio di Giacobbe; e di Heli, padre di Maria, era unicamente il genero.

17          Circa la crudeltà di Archelao v. «De bello Judaico», II, 7,3 di Giuseppe Flavio

18          V. «De bello Judaico», 1,33

19          Questa citazione corrisponde alla traduzione dei LXX in Isaia 40:3; v. Matteo 3:3

20          Citato secondo Michael Green, pag 19, v. 11

21          V. per es. le sue profezie sulla distruzione di Gerusalemme (Luca 19:41-44 e 21:20-24). La sua profezia in Luca 21:20-24 servì alla salvezza di tutti i Cristiani durante l'assedio di Gerusalemme nel 70 d.C. Allorché Tito, dopo aver accerchiato la città, ritirò le sue truppe per un «motivo inspiegabile» come tramanda Giuseppe Flavio, i Cristiani si diedero alla fuga fidando nell'ordine del Signore e poterono mettersi al sicuro. In seguito vi furono l'assedio definitivo e la distruzione della città. 21a        Questo verso viene interpretato messianicamente nel Talmud babilonese, Sanhedrin 97b

22          V. ad es., Benjamin Davidson, II lessico analitico ebraico e caldeo, Londra, 1970,I 22a        Pesiqta Rabbati, Pisqua 36, 161b su Isaia 60:1,2 e Pisqua 37,162b su Isaia 60:10

23           Nell'AT si fa una differenza chiara e assai esatta fra animali puri e animali impuri (v. Leviti-co 11:5; Deuteronomio 14). Secondo tale ripartizione, i cani appartengono agli animali impuri. Perciò i non Ebrei, che non appartengono al popolo di Dio ( = Israele) possono essere designati figurativamente con l'espressione «Cani». Quindi non si tratta in nessun caso di un insulto, come invece lo è in italiano e anche in altre lingue!

24           La traduzione con «forato» è molto corretta. Anche la LXX comprende in tal modo l'espressione ebraica. Quindi «Kaari» per «kaarim» può essere inteso quale part. att. masch. plur. dalla radice «kvr». V. Benjamin Davidson, II lessico analitico ebraico e caldeo, pag. 45 (XXXI, I, I) e pag. 367,I

25           Citato secondo Michael Green, v. 11, pag. 15, T

25a         Si intende con ciò un narcotico, un anestetico, uno stupefacente

26           V. la nota della traduzione Elberfeld di Isaia 53:9, T

27           La rottura delle ossa doveva accelerarne la morte

28           Citato secondo Abraham Meister, v. 13, pag. 13, T

29           Come sopra

30           Praticamente tutti i dolori verranno in seguito, ma facendo violenza alla lingua, tenuti lontani dal Messia. Però deve trattarsi del frutto di un lavoro redazionale posteri"You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVBtto per motivi polemici.

31           Citato secondo Michael Green, pag. 19, vedi sopra


B) Citazioni bibliche

L'autore ha usato, per il testo tedesco, maggiormente la versione Elberfeld. Per la traduzione in italiano, le citazioni bibliche sono state tratte, per lo più, dalla Versione Riveduta italiana, edita dalla Società biblica britannica e forestiera. Il nome di Dio è stato reso con «Jahwe». Si è fatto pure ricorso alle versioni: Riveduta della Società biblica di Ginevra 1982, Diodati e ad altre ancora, pure usate in Italia.


C) Edizioni dei testi originari dell'AT e del NT
-   Biblia Hebraica Stuttgartensis Thora, Neviim Uketubim Stoccarda, 1967/77

-   Novum Testamentum Graece Nestle-Aland XXVI edizione, Stoccarda, 1979

-   The Greek New Testament United Bible Societies Third Edition, 1975

-   Septuaginta Alfred Rahlfs Stoccarda, 1935

-   Versione Elberfeld XII edizione Wuppertal, 1951
YouTube
YouTube Spotlight
1042429 iscritti
170221757 visualizzazioni video
MyJHWH
    MyJHWH "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    53 minuti fa

    from the "pan",ie, dictatorships: at the "fire"of, frateli Muslim Salafist Al Qaeda!] [" it was better: when: it was worse, "that is, when there were dictators Muslims] Syria: Obama rejected: Clinton Plan (322 Bush IMF) to arm the rebels: Islamists, sharia horror: Al Qaeda. BBC News - 1 hour ago. was reported by the New York Times. 'Egypt and his brothers'' is the first number: the new Limes. Analyze the complex phenomenon of so-called: 'Arab revolutions' that: revolutions then, strictly speaking, are not. A journey from North Africa to Cairo, to tell: who they are and what they want the Islamists to power [win world for sharia: disintegrate Israel], but, this is precisely the agenda of the Talmud Pharisees, ie, do III world war: the real culprits for any criminal act that takes place all over the planet: is born into talmud .. come forward to receive the fire of hell, all the accomplices of the IMF 666, NWO! "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB Benyamin Netanyahu - you will not be afraid, for, I know your faith!
    MyJHWH
    MyJHWH "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    58 minuti fa

    [dalla "padella", delle dittature: alla brace" dei, frateli musulmani, salafiti di Al Quaeda!] ["si stava meglio: quando: si stava peggio", cioè, quando c'erano i dittatori musulmani] Siria: Obama respinse: piano Clinton(322 Bush): per armare i ribelli: islamisti, sharia horror: Al Quaeda. La Repubblica ‎- 1 ora fa. Lo riporta il New York Times. 'L'Egitto e i suoi Fratelli'' è il primo numero: del nuovo Limes. Analizza il fenomeno complesso delle cosiddette: 'rivoluzioni arabè che: poi rivoluzioni, in senso stretto, non sono. Un viaggio dal Maghreb al Cairo, per raccontare: chi sono: e cosa vogliono gli islamisti al potere [conquistare il mondo: disintegrare Israele] ma, proprio questa è la agenda del Talmud dei Farisei: i veri colpevoli per ogni atto criminale che avviene su tutto il pianeta.. fatevi avanti a ricevere il fuoco dell'inferno: tutti i complici del FMI 666, NWO!"You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVBBenyamin Netanyahu -- tu non temere, perché io conosco la tua fede!

    "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB 666 CIA voodoo Synnek1 and Ihatenewlayout cannibals - my friend! the bell of the church called me, and I in half an hour, I'll be on the altar of God! so, I also put your heart with my heart on the altar of God: JHWH ALLAH BRAMA, ecc.. Holy God, Holy Mighty One, Holy Immortal One, "have mercy on us and on the whole world!"-- my friend! . Dio Santo, Dio Forte, Dio Immortale: "abbi pietà di noi e del mondo intero!" - mon ami! la cloche de l'église m'a appelé, et moi en une demi-heure, je serai sur l'autel de Dieu! oui, j'ai aussi mis votre cœur avec mon cœur sur l'autel de Dieu: Allah JHWH BRAMA, ecc .. Saint Dieu, Saint Fort, Saint Immortel, «aie pitié de nous et du monde entier!" mi amigo! la campana de la iglesia me llamó, y yo en media hora, voy a estar en el altar de Dios! así, también me pone el corazón con el corazón en el altar de Dios, JHWH ALLAH BRAMA, ecc .. Santo Dios, Santo Fuerte, Santo Inmortal, "ten misericordia de nosotros y del mundo entero!"
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [horror ☠ ☠ Addams Family] ☠ 4. Jezebel II, ie, Elizabeth II who is the mistress pasionaria: of: JabullOn in Freemasonry, That Is: loving Satan owl, as well, as, the owner pasionaria: of abomination: of the Anglican Church: to spread the ideological and practical Satanism of seigniorage banking .. it is only your fault if malgità has spread over all the earth! ☠ [horror ☠ ☠ Addams Family] ☠ ☠. 1. Saudi Arabia horror Islamists terrorists sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 IMF seigniorage banking: FED: public debt, etc. .. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanism: and agenda: aliens abductions - you have done: a world of shit: all is in your own image and likeness, That, now can only be destroyed: in world war III! you have destroyed the dignity of the human race! you have murdered: My Israel, and have planned: any Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [orrore ☠ ☠ Famiglia Addams] ☠ 4. Jezebel II, vale a dire, Elisabetta II, che è la pasionaria amante: di: JabullOn nella Massoneria, che è: amare Satana gufo, e, come, la pasionaria proprietario: di abominio: della Chiesa anglicana: diffondere il satanismo ideologico e pratico del signoraggio bancario .. è solo colpa tua se malgità si è diffusa su tutta la terra! ☠ [orrore ☠ ☠ Famiglia Addams] ☠ ☠. 1. Arabia Saudita orrore islamisti terroristi sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 FMI signoraggio bancario: FED: debito pubblico, ecc. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanismo: e agenda: rapimenti alieni - che hai fatto: un mondo di merda: tutto è a tua immagine e somiglianza, che, ora possono essere distrutti solo: nella terza guerra mondiale! hai distrutto la dignità del genere umano! è stato assassinato: Il mio Israele, e hanno previsto: qualsiasi Shoah
     LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [الرعب ☠ ☠ أدامس الأسرة] ☠ 4. إيزابل II، أي اليزابيث الثانية الذي هو pasionaria عشيقة: من: JabullOn في الماسونية، وهذا هو: المحبة الشيطان البومة، وكذلك، و، وpasionaria مالك: من رجس: الكنيسة الانجليكانية: لنشر الأيديولوجية الشيطانية والعملية من رسوم سك العملات المصرفية .. أنها ليست سوى خطاك إذا malgità انتشر على كل الارض!
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠. 1. المملكة العربية السعودية الشريعة الرعب الإرهابيين الإسلاميين. ☠ 2. روتشيلد، 666 صندوق النقد الدولي رسوم سك العملات المصرفية: FED: الدين العام، وما إلى ذلك. ☠ ... 3. NWO بوش، 322 الشيطانية: وجدول الأعمال: اختطاف الأجانب - كنت قد فعلت: عالم من القرف: كل شيء على ما في الصورة الخاصة بك ومثاله، وهذا، والآن لا يمكن إلا أن تدمر: في الحرب العالمية الثالثة! دمرت لك كرامة الجنس البشري! وقد قتل لكم: بلادي اسرائيل، والتخطيط و: أي المحرقة
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [हॉरर ☠ Addams परिवार ☠ ☠ 4]. ईजेबेल द्वितीय, यानी, एलिजाबेथ द्वितीय जो मालकिन pasionaria है:: Freemasonry में JabullOn, वह यह है कि: प्यार शैतान उल्लू, के रूप में अच्छी तरह से, के रूप में, मालिक pasionaria: घृणा के एंग्लिकन चर्च के वैचारिक और व्यावहारिक शैतानी का प्रसार करने के लिए प्रभुत्व बैंकिंग के .. यह केवल तुम्हारी गलती है अगर malgità सारी पृथ्वी पर फैल गया है!
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠.1. सऊदी अरब हॉरर इस्लामवादियों आतंकवादियों शरीयत ☠ 2. Rothschild, 666 आईएमएफ प्रभुत्व बैंकिंग: एफ: सार्वजनिक ऋण, आदि. .. ☠. 3. NWO बुश, शैतानी 322: और एजेंडा: एलियंस अपहरण - तुमने क्या किया है: गंदगी की एक दुनिया: सभी अपनी स्वयं की छवि और समानता है कि, अब ही नष्ट किया जा सकता है: विश्व युद्ध III में! आप मानव जाति की गरिमा को नष्ट कर दिया है! मेरा इसराइल, और योजना बनाई है: आप हत्या कर दी है किसी भी Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠[ホラー☠☠アダムスファミリー]☠4。イゼベルⅡ、愛人pasionariaであるすなわち、エリザベス2世:の:フリーメイソンJabullOnは、それはです:愛するサタンフクロウだけでなく、のように、所有者pasionaria:醜態を:聖公会は:イデオロギーと実践的な悪魔崇拝を広めるためにシニョレッジバンキングの.. malgitàすべての地球上に広がっている場合にのみあなたのせいです! ☠。1。サウジアラビアホラーイスラムのテロリストのシャリア
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    。☠2。ロスチャイルド、666国際通貨基金(IMF)シニョレッジバンキング:FED:公的債務など。 ☠..。 3。 NWOブッシュ、322悪魔:と議題:外国人の拉致 - あなたが行っている:たわごとの世界:すべて今だけ破壊することができ、あなた自身のイメージと似ていること、である:第三次世界大戦中に!あなたは、人類の尊厳を破壊した!私のイスラエルを、と計画している:あなたは殺害された任意のショアー
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [kinh dị ☠ Addams ☠ Family] ☠ 4. Jezebel II, tức là, Elizabeth II pasionaria tình nhân là:: JabullOn trong Freemasonry, Đó Là: yêu thương Satan cú, là tốt, là, chủ sở hữu pasionaria: ghê tởm: của Giáo hội Anh giáo: truyền bá tư tưởng và thực tiễn Satan quyền của lảnh chúa ngân hàng .. nó chỉ là lỗi của bạn nếu malgità đã lan rộng hơn cả trái đất! ☠. 1. Ả-rập Xê-út kinh dị Hồi giáo khủng bố sharia ☠
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    2. Rothschild, 666 IMF quyền của lảnh chúa ngân hàng: FED: công nợ, vv. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 Satan và chương trình nghị sự: người ngoài hành tinh bắt cóc bạn đã làm: một thế giới của shit: tất cả các hình ảnh chân dung của bạn, đó, bây giờ chỉ có thể bị phá hủy trong chiến tranh thế giới III! bạn đã tiêu diệt phẩm giá của nhân loại! bạn đã giết chết: Mỹ Israel, và đã lên kế hoạch: Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [korku ☠ Addams ☠ Aile] ☠ 4. Jezebel II, metresi Pasionaria olduğunu yani Elizabeth II:: Masonlukta JabullOn, That Is: seven Şeytan baykuş, yanı, sıra, sahibi Pasionaria: iğrençtir of: Anglikan Kilisesi: ideolojik ve pratik Satanizm yaymak senyoraj bankacılık .. malgità tüm dünya üzerinde yayıldı eğer sadece senin hatan! ☠. 1. Suudi Arabistan korku İslamcılar teröristler şeriat. ☠ 2. Rothschild, 666 IMF senyoraj Bankacılık: FED: kamu borcu, vb. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanizm: ve gündemi: uzaylılar kaçırmalar - yaptın: boktan bir dünya: şimdi hepsi sadece tahrip olabilir, kendi görüntü ve benzerlik içinde olduğunu: Dünya Savaşı III! Eğer insan ırkının onurunu yok ettiler! Benim İsrail ve planladık: Eğer öldürülen herhangi Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [Horror ☠ ☠ Addams Familie zeigen] ☠ 4. Jezebel II, dh, Elizabeth II., die Herrin Pasionaria ist: von: JabullOn in der Freimaurerei, ist, dass: loving Satan Eule, als auch, wie der Besitzer Pasionaria: der Greuel: der anglikanischen Kirche: die ideologische und praktische Satanismus verbreitet der Seigniorage-Banking .. es ist nur deine Schuld, wenn malgità über die ganze Erde ausgebreitet hat! ☠. Ein. Saudi-Arabien horror Islamisten Terroristen Scharia. ☠ 2. Rothschild, 666 IWF-Seigniorage-Banking: FED: Staatsverschuldung, etc.. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 Satanismus: und Tagesordnung: aliens entführt - Sie getan haben: eine Welt der shit: alles ist in Ihrem eigenen Bild und Gleichnis, dass jetzt nur zerstört werden kann: in den Dritten Weltkrieg! Sie haben die Würde der menschlichen Rasse zerstört! Sie haben gemordet: My Israel, und geplant haben: jede Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [skräck ☠ Addams ☠ familj] ☠ 4. Jezebel II, dvs Elizabeth II som är älskarinna Pasionaria: av: JabullOn i frimureriet, det vill säga: kärleksfull Satan uggla, liksom, som, ägare Pasionaria: av styggelse: den anglikanska kyrkan: att sprida den ideologiska och praktiska satanism av seigniorage bank .. det är bara ditt fel om malgità har spridit över hela jorden! ☠. 1. Saudiarabien skräck islamister terrorister sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 IMF seigniorage banking: FED: statsskulden, osv. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanism: och dagordning: utlänningar kidnappningar - du har gjort: en värld av skit: allt är i din egen avbild, att nu kan bara förstöras: i tredje världskriget! du har förstört värdighet mänskligheten! Du har mördat: Min Israel och har planerat: alla Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [terror ☠ ☠ Addams Family] ☠ 4. Jezabel II, es decir, Elizabeth II, que es la pasionaria amante: de: JabullOn en la masonería, es decir: amor búho Satanás, así como, la pasionaria propietario: de abominación: de la Iglesia Anglicana: difundir el satanismo ideológica y práctica de la banca señoreaje .. es sólo culpa suya si malgità se ha extendido por toda la tierra! ☠. 1. Arabia Saudita terror terroristas islamistas sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 FMI señoreaje bancario: FED: la deuda pública, etc. .. ☠. 3. Nuevo Orden Mundial de Bush, 322 satanismo, y orden del día: abducciones alienígenas - que has hecho: un mundo de mierda: todo está en su propia imagen y semejanza, que ahora sólo puede ser destruido en la guerra mundial III! usted ha destruido la dignidad de la raza humana! que ha asesinado: Mi Israel, y han planeado: cualquier Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [horror ☠ ☠ Addams Família] ☠ 4. Jezebel II, ou seja, Elizabeth II, que é a Pasionaria amante: de: JabullOn na Maçonaria, que é: amoroso Satanás coruja, também, como, a Pasionaria proprietário: de abominação: da Igreja Anglicana: difundir o satanismo ideológico e prático da banca senhoriagem .. é só culpa sua se malgità se espalhou por toda a terra! ☠. 1. Arábia Saudita horror islâmicos da sharia terroristas. ☠ 2. Rothschild, 666 FMI senhoriagem bancário: FED: dívida pública, etc. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanismo, e agenda: abduções alienígenas - de ter feito: um mundo de merda: tudo está em sua própria imagem e semelhança, que, agora, só pode ser destruído: na III Guerra Mundial! você destruiu a dignidade da raça humana! você ter assassinado: Meu Israel, e ter planejado: qualquer Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [horror ☠ ☠ Addams Family] ☠ 4. Jezebel II, czyli Elżbieta II, która jest kochanką Pasionaria: z: JabullOn w masonerii, to jest: loving Szatan sowa, a także, jak, Pasionaria Właściciel: z obrzydzeniem: z Kościoła anglikańskiego: szerzenie ideologicznej i praktycznej satanizm bankowości renty menniczej .. to tylko twoja wina jeśli malgità rozprzestrzeniło się po całej ziemi! ☠. 1. Arabia Saudyjska islamiści terroryści szariatu horror. ☠ 2. Rothschild, 666 IMF emisji pieniądza bankowego: FED: dług publiczny, itp.. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanizm, i agenda: Aliens uprowadzenia - zrobiłeś: world of shit: wszystko jest w swoim własnym obraz i podobieństwo, że teraz może być tylko zniszczona: w III wojny światowej! zostały zniszczone godność ludzkiego! został zamordowany: mój, Izraela, i zaplanowali: dowolny Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [horror ☠ Addams ☠ familie] ☠ 4. Jezebel II, dvs. Elizabeth II som er elskerinnen Pasionaria: av: JabullOn i Freemasonry, er at: kjærlig Satan ugle, så vel som, eieren Pasionaria: av styggedom: i den anglikanske kirke: å spre ideologiske og praktiske satanisme av seigniorage bank .. det er bare din skyld hvis malgità har spredd seg over hele jorden! ☠. 1. Saudi-Arabia horror islamister terrorister sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 IMF seigniorage banker: FED: offentlig gjeld, etc.. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanismen: og agenda: aliens bortføringer - du har gjort: en verden av dritt: alt er i ditt eget bilde og likhet, Det, nå kan bare bli ødelagt: i tredje verdenskrig! du har ødelagt verdighet av den menneskelige rase! du har myrdet: Min Israel, og har planlagt: enhver Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [공포 ☠ ☠ 아담스 패밀리] ☠ 4. 지자 벨 II, 정부의 pasionaria입니다 즉, 엘리자베스 II :의 : Freemasonry의 JabullOn, 그것만은 다음과 같습니다 사랑하는 사탄 올빼미뿐만 등의 소유자 pasionaria : 타락의 괴물의 : 성공회 교회의이 : 사상과 실천 악마 숭배를 확산 군주의 특권 은행의 .. malgità 모든 땅에 걸쳐 한 경우에만 당신 잘못이야! ☠. 1. 사우디 아라비아 공포 이슬람의 테러리스트 sharia. ☠ 2. 로스 차일드, 666 IMF 군주의 특권 은행 : FED : 공공 부채 등. .. ☠. 3. NWO 부시, 322 악마 숭배 : 및 일정 : 외계인의 납치 - 당신이 이런 짓을 : 똥의 세계 : 모든 지금 만 파괴 할 수 있습니다, ​​자신의 이미지와 흡사 한에서입니다 차 세계 대전 III에서! 당신은 인류의 존엄성을 파괴했습니다! 내 이스라엘을, 그리고 계획 : 당신이 살해 한 모든 Shoah
    LorenzoJHWH Unius REI
    LorenzoJHWH Unius REI "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB
    3 "You are all lost!"Luke19.27♰ CSPBCSSMLNDSMDVRSNSMVSMQLIVB

    ☠ [horreur ☠ ☠ Addams Family] ☠ 4. Jézabel II, c'est à dire, Elizabeth II, qui est la pasionaria maîtresse de: JabullOn dans la franc-maçonnerie, qui est: amour Satan hibou, ainsi, que, la pasionaria propriétaire: l'abomination: de l'Eglise anglicane: faire connaître le satanisme idéologique et pratique de la banque de seigneuriage .. c'est seulement votre faute si malgità s'est répandue sur toute la terre! ☠. 1. Arabie Saoudite horreur islamistes terroristes sharia. ☠ 2. Rothschild, 666 FMI seigneuriage bancaire: FED: la dette publique, etc. .. ☠. 3. NWO Bush, 322 satanisme: et ordre du jour: enlèvements extraterrestres - vous avez fait: un monde de merde, tout est à votre image et à sa ressemblance, que, désormais ne peut être détruit: dans la guerre mondiale III! vous avez détruit la dignité de la race humaine! vous avez assassiné: Mon Israël, et ont prévu: toute la Shoah